Ornella Pacelli
regista
Ornella esordisce come regista nel fotoromanzo n. 706 di Charme “Una donna allo specchio”, pubblicato nell’aprile 2002. La sua esperienza più che ventennale come attrice, le ha consentito di svolgere al meglio questo nuovo lavoro, senza mai abbandonare la carriera di attrice.
Una donna regista non si era mai vista alla Lancio, e forse anche nelle altre case editrici di fotoromanzi, ma chi meglio di Ornella avrebbe potuto esserlo?
In 9 anni come regista, ha diretto ben 142 fotoromanzi. Un numero di tutto rispetto.
Una donna allo specchio
Charme 706
come dicevo più sopra,
è stato il suo primo lavoro da regista
Una coppia di soli
Charme 719
Francesca Filone e Fabio Bifulco
Padre per caso
Charme 723
Solo parole
Charme 733
Io cavallo pazzo, tu occhi di luna
Kiss 11 (ultima serie)
Il coraggio di vivere – Darling 10 (ultima serie
Alessandra è ipocondriaca all’inverosimile e assilla continuamente il dottore per fare visite ed esami, rischiando anche il posto di lavoro per le sue malattie immaginarie. Finchè un giorno il dottore decide di darle una terapia d’urto, e le comunica a bruciapelo che ha un male incurabile. Incredibilmente, in una situazione così difficile Alessandra riesce finalmente a riprendere in mano la sua vita.
Un enigma per Alice
Kiss 21/22 (ultima serie)
nella foto, gli archivi Lancio, con tutti i vecchi fotoromanzi avvolti nel cellofan
L’ultima fantasia – Darling n.5 (nuova serie)
Splendido fotoromanzo di Antonella Contaldo
Un ragazzo si trova a passare fuori da un supermercato mentre è in corso una rapina. Il malvivente spara e lo uccide per errore durante una colluttazione con un poliziotto. L’ultima immagine che vede è quella di una bella ragazza (Francesca Filone), con la quale si immagina di vivere un’ultima fantasia.
L’ultima panchina del parco – Marina n.17 (nuova serie)
La prima foto è stata scattata nei teatri di posa della Lancio, la seconda nel salotto di casa di Michela Roc. Il fotografo di questo fotoromanzo e del precedente è Sandro Di Muro. Un ragazzo che faceva parte da anni della troupe e che da poco era stato promosso fotografo. Era bello Sandro, e avrebbe potuto stare anche davanti alle telecamere. Purtroppo se ne è andato troppo presto.
Una rosa bianca – Kolossal 441
Stesso titolo del Darling 357, interpretato da
Ornella e Roberto Farnesi qualche anno prima
Tutta la vita in un giorno – Kolossal 442
Beh, di cose ne avrei da dire parecchie su questo fotoromanzo. Sentite un po’…
Queste foto, sono tutte “rubate” dietro le quinte del set, mentre Ornella impartisce istruzioni agli attori.
Di attori ne ha diretti tanti in 9 anni di carriera come regista, ma un’attrice così, dove la poteva trovare?
Sì, certo, sono io, sono io l’attrice. Beh, per questa volta mi accontento di fare la comparsa. Porto le analisi del sangue ad un altro reparto dell’ospedale. Mi hanno detto: “già che ci sei, perchè non vai nei teatri di posa a cercare una divisa da infermiera e un paio di ciabatte?”. Non avevo mai fatto l’infermiera, non so neppure se serve una divisa di colore verde o bianco, ma ho trovato questa, speriamo che vada bene. Impara l’arte e mettila da parte, mi diceva mia nonna. Va bene che sono vicina alla pensione, ma se mi dovesse servire metterò nel curriculum anche questa esperienza.
Le foto qui a fianco sono tratte dal Sogno 320 del dicembre 2009: “L’uomo di tutte“.
Gilles corre dove il fratello gemello ha avuto un incidente. La scena ovviamente deve essere doppiata, perchè l’unico gemello Lancio che ha potuto fare la parte di se stesso è stato Roberto Colajacono nel fotoromanzo “Tu nella vita di un altro” accanto al più famoso Enzo, il suo vero gemello. In questo caso perciò, le mani sapienti della grafica Marina Massacci opereranno un fotomontaggio. Magicamente Ornella diventerà la copia di Gilles, e il giorno si trasformerà in notte. Le prime due foto le ha scattate la mia amica Eleonora e la terza è tratta dal fotoromanzo.
Altri scatti dietro le quinte del fotoromanzo “L’uomo di tutte“:
Rubo un po’ del prezioso tempo di Ornella per immortalarmi nel set del fotoromanzo.