CLAUDIA RIVELLI
la scheda
Claudia è nata a Roma il 16 giugno 1950 sotto il segno dei gemelli.
Occhi verdi, sempre evidenziati nei fotoromanzi, ai quali ci si è ispirati per il titolo dello Jacques Douglas “Susan dagli occhi di giada”.
La madre, Ilse Renate Krause, di origine estone, scultrice, in Italia per i suoi studi artistici, incontrò un uomo di cui si innamorò. E’ alla madre di Claudia, che si è ispirato l’autore degli Jacques Douglas per cucirle addosso il personaggio di Susan.
Una sorella famosa, conosciuta in tutto il mondo col nome d’arte di Ornella Muti, nota ai lettori di fotoromanzi col suo vero nome: Francesca, perchè anche lei è stata interprete di fotoromanzi per la Lancio, all’inizio della sua carriera. Eccole assieme in una rarissima immagine, nel fotoromanzo “Ragazzina ciao”.
Le due sorelle e la madre sono sempre state molto unite, per questo si trasferirono tutte e tre per un periodo in Spagna, dove Francesca era una star. Lì Claudia conobbe il suo primo marito, un produttore cinematografico spagnolo, e si sposarono il primo gennaio 1974.
Claudia ha rifiutato molte proposte dal cinema, non ha mai lavorato neppure per la casa di produzione del marito. Nel 1969 è però apparsa nel cast del film “Due volte giuda”, con Klaus Kinski, in una piccola parte, poi più niente. Coincidenza, l’interprete femminile del film era Cristina Galbo, moglie dell’indimenticabile Pierre Clement, qui di fianco con Claudia nel fotoromanzo “Malinconia del primo amore”.
I fotoromanzi della Lancio hanno reso famosa Claudia in tutto il mondo. Malgrado il grande successo e la notorietà della sorella, si dice che almeno la metà delle persone, incontrandole per la strada, avrebbe riconosciuto prima Claudia. Gelosa della sua privacy, sono pochissime le immagini che la ritraggono in pubblico.
Claudia è sposata da molti anni con Paolo Leone, figlio dell’ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone, e ha due figli. Poco dopo la nascita del secondo figlio, ha smesso di lavorare per la Lancio, dedicandosi alla famiglia. La foto a sinistra, è tratta dal Lucky Martin 41 del 1972, quando ancora non stavano insieme.