KIRK MORRIS
curiosità
Molti anni fa mi sono divertita a creare un decoupage con le foto tratte dai fotoromanzi Lancio. Naturalmente Kirk è uno dei protagonisti.
partitella Lancio
Ve le ricordate le pubblicità del gestore telefonico? Questa è reclamizzata da Kirk e da Maria Antonietta. Allora eravamo in regime di monopolio, nessuno ci telefonava per convincerci a cambiare gestore, tutto un altro mondo!
Charme 310 – Non vedrà l’alba questo amore
Appesa alle pareti, c’è una gigantografia di Kirk con Franco Gasparri e Paola Pitti. Chissà da che fotoromanzo sarà tratta?
Sei personaggi in cerca d’amore – Letizia 166 del giugno 1971
Uno dei fotoromanzi in cui Kirk è protagonista, anzi co-protagonista, con Franco Gasparri, Franco Dani, Claudia Rivelli, Michela Roc e Paola Pitti. Per fotografare i negativi in maniera visibile, li ho dovuti appendere al lampadario!
Nella pagina dedicata alla sua carriera ho già scritto che Kirk ha interpretato ben 1142 fotoromanzi, ma vogliamo vedere come erano suddivisi nella varie testate?
103 fotoromanzi su Charme, 90 Darling, 19 Feeling, 2 Fotomusic, 49 Idillio, 100 Jacques Douglas, 51 Kiss, 78 Kolossal, 124 Letizia, 19 Lucky Martin, 52 Lucky, 99 Marina, 69 Mina, 55 Noidue, 2 Protagonisti, 73 Sabrina, 91 Sogno e 66 fotoromanzi a Puntate (di cui 13 fotostory).
Dobbiamo poi aggiungere le ripubblicazioni che sono state fatte in Kolossal Collezione, nei primi Sogno e negli ultimi Idillio. Senza contare i fotoromanzi della Lancio pubblicati da altre case editrici, per esempio Bolero negli anni 80, o Sprea in tempi recenti.
Ne ha interpretati quasi 1 su 5 se consideriamo tutti i 50 anni di pubblicazioni della Lancio, ma contiamo solo (si fa per dire) il periodo in cui Kirk vi ha lavorato, cioè 32 anni, la proporzione si abbassa ancora.
Un posto d’onore per Kirk nel calendario 1977, a sottolineare la sua grande popolarità.
Ve lo ricordate il super poster allegato ai fotoromanzi per diverse puntate, fino a formare un grande collage? Qui Kirk è con Gioia Scola.
Queste sono foto omaggio che esulano dalla Lancio. Presumo le omaggiasse Kirk ai suoi fan. Le avevo salvate sul mio computer, ma ora non ricordo da quale sito le avessi prese in prestito.
Un discreto trasformismo, quello del fotoromanzo di Lucky Martin n. 20, La paura viene di notte.
E nel Lucky Martin n. 77 L’anima allo specchio, sta per togliersi la barba finta. Il “dietro le quinte del fotoromanzo” è servito. Gianni Cavicchia, è all’opera, apparentemente nei panni di regista, mentre in realtà è il fotografo del fotoromanzo.
Ogni professione ha dei lati negativi e dei lati positivi. Alla Lancio si lavorava molto, ma c’erano anche momenti in cui si faceva gruppo e ci si divertiva. Chissà che bei ricordi per gli attori!
Chiudo la parte relativa a Kirk Morris con un brindisi, come nel fotoromanzo qui sopra: “Baci a colazione”. Un grande, allegro e felice brindisi! Auguri grande Kirk! E grazie, di quello che hai fatto per noi!