KIRK MORRIS
curiosità
Lo sapevate che oltre a lavorare come attore in un numero elevatissimo di fotoromanzi, Kirk è stato anche regista di 4 fotoromanzi?
- Charme 349 – Forse la vita è solo un sogno – maggio 1975 – Michela Roc e Franco Gasparri (Kirk era sia regista che attore);
- Mina 160 – Aspettando la ragazza che ami – luglio 1975 – Paola Pitti e Franco Gasparri;
- Marina 168 – L’amore è un sogno tanto breve – ottobre 1975 – Claudia Rivelli e Jean Mary Carletto;
- Jacques Douglas 123 – Posso amare solo Ken – dicembre 1975 – Franco Gasparri e Claudia Rivelli.
Presumo che abbia fatto provvisoriamente il regista per sopperire alla mancanza di Luciano Francioli (che dirigeva Jacques Douglas), che era passato ad una casa editrice concorrente proprio qualche mese prima, ma poi rimpiazzato egregiamente da Paolo Brunetti.
Rifacimenti:
Un’altra curiosità: di alcuni fotoromanzi Adriano ha interpretato sia l’originale che il suo rifacimento:
Letizia 246 – luglio 1974 e Charme 524 – febbraio 1987
Verdi sogni per quattro
Letizia 236 – marzo 1974 e Charme 520 – ottobre 1986
Antonella faccia da schiaffi
Letizia 213 – aprile 1973 e Charme 527 – maggio 1987
Ma tu non ti accorgi di me
Letizia 242 – maggio 1974 e Charme 522 – dicembre 1986
Quattro si incontrano e poi si amano
Sgranate gli occhi, fan della Lancio, perchè in queste foto tratte dal Letizia 407 “Tanto … era la ragazza di un bandito”, l’archivio fotografato, non è un archivio qualunque. Sì, proprio così, questo è il preziosissimo archivio Lancio, e i faldoni in bella mostra, sono i faldoni dei primi e preziosissimi fotoromanzi storici.
Un ritratto di Adriano, usato nel fotoromanzo “Katiuscia e il detective”. Un ritratto di Claudia Rivelli usato nel fotoromanzo “La stagione delle ombre”, mostrato a Michela. Un ritratto di Michela, dipinto da Adriano “pittore”. Per ultimo, un vero ritratto, quello disegnato dal babbo di Gasparri: Rodolfo, bravissimo cartellonista di cinema, che aveva ritratto tutti gli attori Lancio del periodo.
La prima foto è una mia “prova” di disegno (sono una pessima disegnatrice e quindi ho chiaramente usato un programma di fotoritocco), mentre le altre sono altrettanti ritratti a fumetti di Adriano. L’ultimo, è tratto dalla copertina del n. 3 di Lanciostory, la rivista a fumetti della Lancio. C’era anche un fumetto ricorrente, con Ken e Dan protagonsti.
Quattro fotoromanzi ambientati nell’affascinante mondo del circo, e tutti quanti, curiosamente, pubblicati in Lucky Martin o Lucky:
Muori pagliaccio, Come stelle nel cielo, Addio a una stella, Verso il dolce infinito.
Beh, c’è un’eccezione, è il Darling 36 del 1970: L’estate degli amori perduti. Kirk cerca di camuffarsi con una maschera da circo, ma devo dire la verità, sembra più Hannibal il cannibale.