KIRK MORRIS
la carriera alla Lancio
Kirk Morris è stato uno dei pilastri della Lancio. Ha interpretato la bellezza di 1142 fotoromanzi (quasi 1 su 5), in 32 anni di carriera, un vero record! L’unico attore maschile a superarlo è stato Gianni Vannicola, che ne ha interpretato un centinaio in più, mentre per quanto riguarda le attrici, Michela Roc è stata la regina incontrastata con circa 1400 fotoromanzi al suo attivo, seguita a ruota da Adriana Rame, con circa 1350 fotoromanzi. Le interpretazioni più importanti di Kirk sono state il personaggio di Dan Sharrett nello Jacques Douglas e in tempi più recenti il personaggio di Bomber in Roy Falco, ma anche tanti singoli ruoli, tra i quali la superproduzione Lancio del 1982: “I girasoli”.
La sua bravura è indiscutibile. Era credibile sia nelle parti drammatiche che nelle parti comiche, per non parlare delle scene d’azione, nelle quali la sua prestanza fisica faceva la differenza. I fotoromanzi al suo attivo sono talmente tanti, che ho avuto l’imbarazzo della scelta. Ripercorriamo la sua carriera…
I fotoromanzi interpretati come protagonista o co-protagonista, oltre ai già citati Jacques Douglas e Roy Falco, sono solo quattro:
Marina n. 98 – dicembre 1969
Il paradiso dei sogni perduti
con Claudia Rivelli
Letizia n. 166 – giugno 1971
Sei personaggi in cerca d’amore
Michela Roc e Franco Gasparri, Paola Pitti e Franco Dani, Kirk e Claudia Rivelli
Kolossal n. 1 – novembre 1974
5 ragazzi in cerca di sogni
con Claudia Rivelli, Franco Gasparri, Katiuscia ed Heros Zamara
Charme n. 338 – dicembre 1974
Dolci inganni dispersi dal vento
con Katiuscia, Adriana Rame e Luciano Francioli
Ma cominciamo dall’inizio…
Il primo fotoromanzo interpretato per la Lancio fu lo Jacques Douglas n. 44 “La spia dagli occhi di strega“, pubblicato nel maggio del 1969. Evidentemente Jacques Douglas era nel suo destino.
Due mesi dopo interpretò “La ragazza del cantante” e “Meravigliosa Odette”, gli stessi due fotoromanzi che videro per la prima volta interprete anche un’altra amatissima attrice Lancio: Claudia Rivelli.
La prima notte – Marina n. 93 del luglio 1969
Un rapimento, una fujtina d’amore come si usava al sud molti anni fa, e Rosalia per salvare l’onore dovrebbe sposare Jean Mary Carletto che l’ha rapita. Ma malgrado sia da tempo innamorata di lui, Rosalia non vuole sottostare al ricatto e alla violenza. Sceglie quindi di mettersi con Ruggero (Kirk Morris). Poi…
Il fotoromanzo ricorda molto il primo film che lanciò la sorella di Claudia (Francesca Rivelli), quel “La moglie più bella” di Damiano Damiani del 1970. Curiosità: in questo fotoromanzo recita anche la madre di Claudia e di Francesca: Ilse Renate.
Letizia n. 121 del settembre 1969
Là sulla sabbia lascio il mio passato
con protagonista Solvy Stubing, la mitica ragazza della pubblicità della birra Peroni
Sabrina n. 67 – ottobre 1969
La notte del tenente Powell
Idillio n. 82 – ottobre 1969
Ed anche l’odio può morire
Kirk in un ruolo da cattivo. Violenta la povera Marisa, che non vuole saperne di lui e che purtroppo rimane incinta. Marisa parla col giovane dottore presso il quale lavora: quell’uomo non ha violentato solo il mio corpo, ha violentato la mia mente, la mia anima. Mi ha resa insensibile, incapace d’amare.
Jacques Douglas n. 49 dell’ottobre 1969
Il cielo è verde
primo fotoromanzo dove interpreta il personaggio di Dan Sharrett, un ruolo che gli ha permesso di esprimersi al meglio e che gli ha dato tantissime soddisfazioni. Un ruolo che l’ha catapultato tra gli attori più amati della Lancio di tutti i tempi.
Darling n. 34 – dicembre 1969
Lo stesso volto del mio amore
Prima intento a scassinare una cassaforte, poi…direttamente in galera
Marina n. 98 – dicembre 1969
Il paradiso dei sogni perduti
Il primo fotoromanzo da protagonista di Kirk, che interpreta un ragazzo difficile appena uscito dal carcere.
Kirk: Avevo quattordici anni e ancora molte illusioni quando è morta mia madre. Credevo che lui sarebbe venuto al funerale, e che mi avrebbe preso con sé.
Jacques Douglas n. 52 – gennaio 1970
Non piangerò nel dirti addio
Jacques Douglas n. 53 – febbraio 1970
Quando sei fra le mie braccia
Charme n. 213 – febbraio 1970
Se incontri l’amore non lo guardare
con Michela Roc
Darling n. 36 – febbraio 1970
L’estate degli amori perduti
con Adriana Rame
Lucky Martin n. 20 – maggio 1970
La paura viene di notte
Marina n. 103 – maggio 1970
Non sai cos’è l’amore
fotoromanzo che segna l’esordio di Franco Gasparri, che come benvenuto… viene subito preso a pugni da Kirk!