ADRIANA
o
Michela?
Le due prime, anzi primissime attrici della Lancio, sono loro: Adriana Rame e Michela Roc. Sia perchè sono state fra le prime interpreti, sia perchè sono tra le più brave e le più longeve, avendo lavorato per questa casa editrice per circa 40 anni, sia perchè hanno il record dei fotoromanzi interpretati. Michela, regina incontrastata dei Lucky Martin, Adriana, dei primi Jacques Douglas. Malgrado l’elevato numero di lavori al loro attivo, si sono incrociate nello stesso fotoromanzo solo poche volte. Eccone alcune:
1970 – Jacques Douglas “Diamanti nel deserto”
Prime donne anche nei primi due Kolossal sperimentali: “La stella nella polvere” e “Due ragazze che amavano Johnny”.
“La stella nella polvere” era allegato ad un numero estivo di Letizia. Un western con tanto di pistoleri e saloon. “Queste due donne tanto diverse”, la frase della didascalia non potrebbe essere più vera, Michela era veramente molto diversa da Adriana, due caratteri opposti. Michela molto diva, Adriana molto semplice. Ma a noi piacevano così, la bionda e la mora della Lancio.
L’anno successivo, visto il successo di questa testata pilota, fu ripetuto l’esperimento con “Due ragazze che amavano Johnny”. Anche questa volta fu un successo di vendite e furono fatte diverse ristampe.
“Lo ami ancora, non è vero? Come si fa a non amare Johnny” dice Michela ad Adriana. E come non capirle, visto che Johnny è niente meno che Franco Gasparri, di cui tutte noi lettrici siamo state perdutamente innamorate.
Altri fotoromanzi a colori…
Mentre aspetto il mio ragazzo
L’incanto di un altro mattino
La farfalla dalle ali rosa
C’era una volta
Adriana riprende Michela in:
Principessa di neve
E qui è Michela a riprendere Adriana:
Finirò nelle tue braccia
Ed ora il seriale Protagonisti:
Elena (Adriana) e Bianca (Michela) sono splendide in:
Sogni oltre il cancello
Inganni e passioni
Passato e presente Lancio si confondono.
Per questa puntata di Protagonisti è stato usato il vecchio fotoromanzo in bianco e nero “Due ragazze che amavano Johnny”, di cui parlavo più sopra
La nostra Adriana conclude la saga della famiglia Valle.
Eccola portare al cimitero un fiore per Bianca.